DOMANDA
Egregio Professore, ho 39 anni e da più di 15 anni soffro di un disturbo respiratorio (rinosinusite bilaterale cronica) che provoca produzione di muco nel naso e nella gola sempre presente, accentuata nella stagione invernale. Almeno una narice è spesso chiusa; russo nel sonno. E’ come se fossi sempre raffreddato.
Il problema è stato affrontato nel 2007 con un intervento operatorio al naso (svuotamento etmoido-mascellare, int. dev. setto, settoplastica, int. polipoidi, turbinati) che non ha però prodotto significativi miglioramenti. Ho consultato vari medici specialisti nella otorinolaringoiatria, alla fine sto cercando di convivere con il disturbo facendo lavaggi quotidiani frequenti con prodotti come Tonimer (soluzione fisiologica), acqua di Sirmione, spray nasale Euphorbium compositum. Questa terapia mi dà sollievo, però non è effettivamente risolutiva. Esistono rimedi a questo disturbo con altre metodiche, come l’omeopatia o la medicina cinese?
Aggiungo che soffro da anni anche di un altro disturbo, che potrebbe in qualche modo essere correlato a quanto descritto, che riguarda la defecazione, sia sotto l’aspetto della frequenza, spesso più di una volta al giorno, sia della consistenza delle feci, piuttosto morbide.
Ringraziandola con sincera stima la saluto cordialmente.
RISPOSTA
Egregio Signor Moschetti, per il suo disturbo penso che l’agopuntura le possa dare qualche aiuto, si rivolga pure ad un agopuntore nella sua città, che visitandola potrà darle maggiori chiarimenti su cosa poter fare e come.
Cordiali saluti,
Marco Visconti