DOMANDA
salve mi chiamo luca ho 30 anni, il 14 marzo ho avuto in’intervento di riparazione valvolare aortica bicuspide di grado severo, ho fatto un’ecocardiogramma pochi giorni fa e mi hanno riscontrato di nuovo l’insufficienza severa peggio di prima, ora mi hanno detto ke devo sostituirla però mi hanno detto che devo decidere tra la biologica o la meccanica, lei che mi consiglia? ed è possib che dopo 5 mesi la valvola ha ceduto?
RISPOSTA
Egregio Sig. Luca,
non posso sapere perchè dopo 5 mesi la plastica effettuata sulla sua valvola abbia ceduto in quanto non mi sono noti i motivi dell’insufficienza valvolare e la tecnica di correzione utilizzata. A questo punto bisogna sostituire la valvola e, data la sua età, le consiglierei quella meccanica.
Roberto Di Bartolomeo
Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
Invia una domanda