riparazione valvola aortica

    DOMANDA

    salve mi chiamo luca ho 30 anni, il 14 marzo ho avuto in’intervento di riparazione valvolare aortica bicuspide di grado severo, ho fatto un’ecocardiogramma pochi giorni fa e mi hanno riscontrato di nuovo l’insufficienza severa peggio di prima, ora mi hanno detto ke devo sostituirla però mi hanno detto che devo decidere tra la biologica o la meccanica, lei che mi consiglia? ed è possib che dopo 5 mesi la valvola ha ceduto?

    RISPOSTA

    Egregio Sig. Luca,
    non posso sapere perchè dopo 5 mesi la plastica effettuata sulla sua valvola abbia ceduto in quanto non mi sono noti i motivi dell’insufficienza valvolare e la tecnica di correzione utilizzata. A questo punto bisogna sostituire la valvola e, data la sua età, le consiglierei quella meccanica.

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda