DOMANDA
Gent. Dottore Andrea Favara le scrivo per delle informazioni.Mia sorella di anni 45 ha subito 11 anni fà l’asportazione dello stomaco e milza per un carcinoma appunto allo stomaco, intervento ruiscito tuttobene.Al chè 4 mesi fà è stata nuovamente operata per ben 4 volte per complicanze dovuteper resezione del colon con stomia addominale.Ora si trova a casa sempre sotto terapia a perso circa 10 kg pesa addirittura 30kg con sondino per cibarsi, sempre febbre fino a 40 gradi che va e viene, non riesce a prendere peso, la stomia addominale non riesce a cicatrizzarsi, a ripreso la ricanalizazzione, però non riesce a mettersi in sesto.
Quindi gentilissimo Dottor Favara vorrei avere da lei un’informazione esaustiva possibilmente:
-come mai non assimila niente di quello che si ciba dal sondino, in quanto poi dovrebbe cibarsi anche naturalmente sapendo appunto che gli manca lo stomaco ruiscira a prendere peso pian pian?
-come mai questa febbre persistente che non vai via completamente e che non fa altro che assumere antibiotici e altro e la buttano in debilitazione?
-come mai non si cicatrizza ancora la stomia addominale?
Ecco Dottor Favara alla luce della sua esperienza la prego genilmente voler rispondere chiaramente a questa situazione.
Grazie veramente di cuore.
Cordiali Saluti.
Filippo
RISPOSTA
Gentile Signor Filippo,
comprendo il suo stato d’animo nei confronti di sua sorella che sta attraversando un periodo difficile.
Entrando nello specifico, è purtroppo impossibile rispondere alle sue domande senza conoscere ad esempio il motivo per cui è stata recentemente operata, quali tratti di intestino sono stati rimossi e quali eventi hanno indotto i colleghi chirurghi a reintervenire piu’ volte così come è difficile esprimersi a distanza sui motivi della ritardata guarigione e della ripresa dell’ alimentazione. In situazioni simili è sempre utile rivolgersi direttamente ai colleghi che hanno in cura il paziente e conoscono nei dettagli la situazione clinica. Un augurio di rapida guarigione da parte mia. Cordiali saluti