Ripserdall e gamma glutamil transferasi alta

    Pubblicato il: 15 Giugno 2013 Aggiornato il: 15 Giugno 2013

    DOMANDA

    Ho la gamma glutamil transferasi a 178 e questa vedo che aumenta di analisi in analisi.
    Mi è stata diagnosticata una psicosi, ma non ho mai avuto sintomi attivi (tipo sentire voci), ho abulia, poca socialità, depressione, etc.,
    il mio psichiatra della asl presso cui sono in cura continua a farmi prendere ogni 15 giorni il risperdall dose massima 50 milligrammi, devo aspettare che il mio fegato schiatti o posso fare qualcosa, almeno perché venga diminuita la dose?

    Bevo alcool, per lo più vino (circa un litro al giorno) e birra (in genere una bottiglia da 66 centilitri ogni due o tre giorni), ma tengo a precisare che sinché non ho iniziato ad assumere il risperdall i miei valori erano nella norma.

    RISPOSTA

    Gentile signore,

    il motivo dell’aumento del valore indicato può principalmente dipendere dall’uso di alcool in dosi certamente superiori a dosi da considerarsi normali.
    L’evidenza della alterazione di questi valori può presentarsi anche dopo diverso tempo dall’uso di alcool e non necessariamente il risperidone potrebbe essere responsabile.
    Il consiglio principale è di ridurre l’assunzione di alcool prima di considerare che la causa possa essere la fiala di Risperidone somministrata due volte al mese.
    In ogni caso, va monitorata la situazione epatica attuale attraverso una visita specialistica.

    Francesco Saverio Ruggiero

    Francesco Saverio Ruggiero

    Psichiatra e psicoterapeuta presso la A.S.L. di Avellino. Nato nel 1972 ad Avellino, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1998 e si è specializzato in psichiatria nel 2002 all’università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma. Psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale.
    Invia una domanda