risacea oculare

    DOMANDA

    Gentile Prof. Nucci volevo chiederle quale sia lo specialista più indicato per quanto riguarda la diagnosi e il trattamento della “rosacea oculare”. E’ l’oculista o il dermatologo? Dal punto di vista oculistico qual’è lo schema di trattamento più adatto nella rosacea oculare associata a disfunzione delle ghiandole di meibomio e occhio secco? Io sto assumendo da un mese Efracea (doxiciclina 40mg) lo dovrò fare per 4 mesi ma ancora non vedo nessun risultato. La ringrazio per l’attenzione.

    RISPOSTA

    L’oculista che ha consultato sta gestendo la sua rosacea, se di questo si tratta, da manuale.
    Il farmaco agisvce proprio sulle lipasi prodotte dallo stafilococco e questo sembra oggi il trattamento più efficace. se non c’è risposta attenda tre settimane ancora e consulti un altro oculista esperto di Blefariti

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda