Rischi reali dei Pm10, pm2,5 e pm0.1

    DOMANDA

    Buonasera Dottori, spero di essere presa in considerazione perchè sono molto preoccupata.
    Su Internet riguardo le polveri sottili PM10, PM2,5 e PM0.1 ci sono scritte cose terrificanti del genere che tutti le respiriamo perchè nell’aria, nei cibi che mangiamo, nei gas di scarico delle macchine sono presenti e che sono polveri che una volta respirate, si annidano nei polmoni e si formano i tumori nel 90% dei casi.
    Io sono letteralmente terrorizzata dato che vivo in una città sovraffollata dove ci sono anche le centrali dell’Enel a carbone. Vorrei una spiegazione da Voi spettabili Dottori ma più che altro una rassicurazione perchè sono caduta in un’ansia profonda.
    Grazie per l’attenzione

    RISPOSTA

    Cara signora,
    purtroppo non ho la competenza specifica per darle delle risposte esaustive relative alla zona in cui vive. La assicuro tuttavia che la causa di gran lunga più comune dell’ l’insorgenza di tumori è rappresentata dallo stile di vita individuale (fumo, alimentazione, sedentarietà) prima che dall’inquinamento atmosferico.
    Cordiali saluti

    Gianmauro Numico

    Gianmauro Numico

    ESPERTO IN NEOPLASIE DEL POLMONE. Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nato a Bra (Cuneo) nel 1968, si è laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in oncologia all’Università di Genova. Gli interessi professionali principali sono le neoplasie del test-collo e del polmone e […]
    Invia una domanda