Rischio di linfedema

    Pubblicato il: 30 Gennaio 2019 Aggiornato il: 4 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Sono stata operata nel 2016 al seno destro con quadrantectomia e asportazione di 13 linfonodi. Ora soffro di tenosinovite di de quervain. Mi è stato consigliato intervento chirurgico al polso. Vorrei sapere che percentuali di rischio vi sono di insorgenza di linfedema?

    RISPOSTA

    Carissima,

    non e’ possibile dare una risposta precisa alla sua domanda. Il linfedema infatti e’ piu’ una conseguenza dell’intervento al seno se associato ad asportazioni di linfonodi che del’intervento di apertura della guaina degli estensori del pollice necessario per un DeQuervain.

    Posso dirle comunque che l’intervento necessario per Dequevain non e’ caratterizzato da una elevata aggressivita’ chirurgica.

    Il consiglio e’ comunque sempre quello di rivolgersi al chirurgo che effettuera’ l’intervento che ha tutti gli elementi per essere piu’ preciso del sottoscritto.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda