Rischio di tumore al midollo osseo?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    dopo 7 anni di controlli ematologici a causa di una gammopatia monoclonale,ho imparato a conoscere questa patologia, vedo notevoli incrementi nei valori ematici,tuttavia,la diagnosi rimane immutata ed i medici mi hanno assicurato che non ho il mieloma, perciò le chiedo qual’è il confine esatto fra una paraproteinemia ed un tumore al midollo osseo?
    La ringrazio e le porgo cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buonasera. Non è tanto questione di confini: essi sono generalmente arbitrari e devono essere interpretati in ogni specifica situazione clinica. Tuttavia esistono dei criteri molto ben definiti per una diagnosi di mieloma multiplo. Se è stato rassicurato in ambito specialistico circa la sua attuale condizione di gammopatia monoclonale (MGUS) credo che possa stare del tutto tranquillo.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda