Rischio epatite alto?

    Pubblicato il: 23 Agosto 2013 Aggiornato il: 23 Agosto 2013

    DOMANDA

    Gentile dottore ho una domanda molto importante..il 3 agosto purtroppo la mia prima gravidanza è andata male e ho subito un’ aborto. Dalle analisi che mi hanno fatto purtroppo è risultato il virus dell’ epatite c, ho fatto analisi di conferma per vedere se effettivamente c’è oppure no..nel frattempo volevo sapere se posso riprovare ad avere 1 bambino o è meglio aspettare esito delle analisi? nel caso rimanessi incinta e dovessi eventualmente fare delle cure queste avrebbero delle ripercussioni sul feto? in attesa di risposta la ringrazio e la saluto.

    RISPOSTA

    Gent.ma, la cosa migliore da fare è quella di approfondire la diagnosi, con esami, ecografia ed eventualmente biopsia, se indicata come necessaria dallo specialista.
    Poi il medico le dirà se la diagnosi è quella e se è indicata una cura specifica.
    Al momento non serve fare tante ipotesi e congetture. Meglio aspettare i risultati delle analisi.
    Si ricordi, sino da adesso, che la probabilità di trasmettere il virus dell’epatite C, dalla madre al neonato, è bassa.

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda