rischio epatite c

    Pubblicato il: 23 Marzo 2012 Aggiornato il: 23 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dr,sono una donna di 35 anni,ultimamente un pò ipocondriaca,ho un dubbio che mi tormenta dal mese di Dicembre,ho fatto una manicure presso un estetista(centro misto di parrucchiere ed estetica)durante la quale c’è stata una piccola ferita con fuoriuscita di sangue,l attrezzo era visibilmente pulito e quella mattina sono stata in assoluto la prima cliente, non sono certa che nei giorni precedenti abbiano fatto altre manicure in quanto lavora più per acconciature…ovviamente alla mia richiesta se sterilizzano ecc,mi ha risposto di si..(ma vai a fidarti..),premetto che sono vaccinata contro epatite B e tutti gli esami fatti fino a 2 anni fa a seguito gravidanza erano ok..Cosa mi consiglia di fare?devo eseguire un test?quanto tempo il virus epatite c vive fuori dall organismo considerando di essere stata la prima cliente?La ringrazio infinitamente e Le porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Stia assolutamente tranquilla, il virus dell’epatite C ha breve sopravvivenza nell’ambiente, al contrario del virus B, verso il quale è comunque vaccinata.
    Cordiali saluti

    Roberto Ranieri

    Roberto Ranieri

    Dirigente medico al reparto di medicina penitenziaria dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato nel 1956, si è laureato nel 1984 presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzato in immunoematologia, medicina interna e malattie infettive. Ha lavorato come ufficiale medico presso l’aviazione leggera dell’Esercito e come vicedirettore della sezione di infettivologia della casa di […]
    Invia una domanda