DOMANDA
Buonasera Dott. Dicecca,
ho 20 anni, e questa estate il ginecologo (del consultorio), a causa del mio ciclo irregolare, mi ha consigliato di assumere due blister consecutivi della pillola anticoncezionale Drospil.
Ho assunto la pillola regolarmente, assumendone una seconda in caso di vomito.
La seconda settimana del secondo blister ho assunto un lassativo (almeno 12 ore dopo aver assunto la pillola).
oggi ho letto che il lassativo può interferire con le pillole.
Terminato il secondo blister mi è venuto il ciclo e ho deciso di interrompere la pillola, cioè di non iniziare un altro ciclo di pillola.
Il ciclo è terminato la settimana scorsa, l’ho ritenuto piuttosto normale, solo che ho riscontrato dei fili, come se fossero capillari, tra le mestruazioni.
Riscontro anche le classiche perdite post-ciclo / pre-ovulazione. Ma mi sento ugualmente molto ansiosa:
Le scrivo perchè il mio dubbio è in un possibile avvenuto concepimento, sono una ragazza piuttosto magra e la mia pancia è gonfissima, anche a digiuno.
I rapporti sono avvenuti nella seconda settimana di agosto (11/18 agosto). Sarebbe possibile una gravidanza? E se la risposta è si, è possibile che poco dopo un mese da questi rapporti, mi si veda già un principio di pancia?
La ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Gentile utente, se ha assunto in modo corretto la pillola (così come ha descritto) sicuramente non è incinta. Se ci sono dei dubbi deve eseguire il dosaggio della beta-HCG.
