Rischio gravidanza

    Pubblicato il: 23 Luglio 2021 Aggiornato il: 23 Luglio 2021

    DOMANDA

    sono una ragazza di 14 anni, ho avuto la mia prima esperienza sessuale…il mio fidanzato ha usato i preservativi e tutto, il problema è che ha eiaculato accanto alla vagina (e abbiamo paura che sia entrato un qualcosa dentro). sono passati quasi 5 giorni, alle ore 13 sono 5 giorni precisi, e per sicurezza sta mattina ho preso la pillola dei cinque giorni. volevo sapere se possibile che nel caso in cui lo sperma sia entrato in contatto con l’ovulo, la pillola abbia potuto fermare il sedimento dell’ovulo fecondato nell’utero.

    RISPOSTA

    Gentile utente, la contraccezione di emergenza con la “pillola dei 5 giorni” che ha come pricipio attivo ULIPRISTAL ACETATO ha la funzione di ritardare l’ovulazione bloccando l’incontro tra l’ovocita e gli spermatozoi nella tuba per la durata di 5 giorni, tempo di sopravvivenza massima degli spermatozoi e quindi la possibile fecondazione dell’ovocita. Questo meccanismo funziona solo se non è avvenuta l’ovulazione e per ciò la compressa va assunta il prima possibile perchè non è abortigena, blocca solo per 5 giorni una ovulazione che non è ancora avvenuta.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda