Rischio gravidanza e preservativo rotto

    DOMANDA

    Salve dottore,
    un mese fa, il giorno dopo che alla mia ragazza era finito il ciclo, abbiamo avuto due rapporti protetti. Alla fine del primo mi sono pulito dopo un po abbiamo avuto un secondo rapporto sempre protetto, ma si è rotto il preservativo (ovviamente quello nuovo non quello del primo rapporto), non sono venuto e ho eiaculato fuori.
    La mia ragazza ha un ciclo irregolare e ha già 10 giorni di ritardo. Io penso di poter stare tranquillo. Ma per sicurezza vogliamo fare un test.
    Il rischio è quasi nullo giusto? Inoltre ha avuto dolori allo stomaco e ha il seno duro e sensibile.
    Ps.ho letto su internet che in caso di gravidanza i capezzoli diventano piu scuri, ma li ha normali
    grazie

    RISPOSTA

    Penso che non dovrebbe esserci rischio di gravidanza, anche se a volte nell’uomo può verificarsi una microemissione di liquido seminale anche senza orgasmo completo. Se così fosse allora il rischio di gravidanza aumenterebbe moltissimo. Prima cosa da fare è certamente e comunque un test di gravidanza sulle urine. Mi faccia sapere. Buona giornata. Alfredo Porcelli.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda