RISCHIO HIV

    DOMANDA

    BUONASERA DOTTORE, LE VOLEVO PORGERE DELLE DOMANDE PER CAPIRE BENE QUALI SONO I RISCHI DI TRASMISSIONE DELL’HIV.MASTURBARE UNA RAGAZZA SENZA FERITE SANGUINANTI SULLE MANI è RISCHIOSO? INOLTRE, ENTRARE IN CONTATTO CON DELLO SPERMA DI UN PRESERVATIVO USATO ALMENO 15 MINUTI PRIMA PUò COMPORTARE DEI RISCHI SE ENTRA IN CONTATTO CON LE MUCOSE? I CONTATTI INDIRETTI (COME QUEST’ULTIMO CASO) SONO RISCHIOSI? ALCUNI MEDICI DICONO CHE NON SI PUò CONTRARRE IL VIRUS COSI. SPERO NELLA SUA RISPOSTA. GRAZIE MILLE DOTTORE

    RISPOSTA

    Gentile utente,

    nella prima evenienza da lei descritta, cioè in caso di masturbazione, non esiste assolutamente rischio di trasmissione del virus HIV.

    In caso di contatto di liquidi genitali infetti con le mucose genitali o orali, è invece possibile un contagio solo se il materiale infetto viene a contatto con mucose non integre. E’ ovvio che per contatto non può intendersi la traccia di liquido genitale sulla mucosa , è necessario che vi sia una penetrazione del materiale infetto all’interno delle mucose non integre.

    Durante un rapporto sessuale le microlesioni che si formano sulle mucose genitali possono favorire il passaggio di virus se presenti in quantità sufficiente.

    E’ improbabile che del liquido genitale presente su un preservativo, anche se relativamente fresco, possa penetrare in profondità una mucosa, a meno che la mucosa stessa sia notevolmene alterata da un’infiammazione o lesioni ulcerative.

    Spero di essere stati esaustivo nella risposta.

    Rimango a disposizone per altri chiarimenti se necessari e le porgo distinti saluti

    Prof Giampiero Carosi