rischio hiv

    DOMANDA

    si può capire una volte per tutto se il cunnilingus è una pratica rischiosa , se si deve eseguire il test oppure si po stare sereni ? e perché in Svizzera ed altri stati europei lo considerano non a rischi almeno che non ci sia la presenza di mestruazioni ,e in italia il ministero lo considera rischioso ?. grazie

    ps ho letto anche le risposte ad altri post su questo forum ed anche alcuni sue colleghi reputano tale rapporto non rischioso , allora mi chiedo il ministero sul suo sito scrive cazzate ? e perché ?

    RISPOSTA

    Caro lettore, deve sapere che in medicina non esiste il bianco ed il nero, esistono anche colori intermedi. In altre parole non si può affermare che una pratica sessuale sia sicuramente a rischio di contagio oppure assolutamente non a rischio. Il rapporto eterosessuale non protetto con persona infetta da HIV è pratica ad alto rischio di contagio (ma non si può, certo, affermare che vi sarà sicuramente il contagio), e, tra l’altro, la donna è più a rischio dell’uomo. Il rapporto non protetto tra omosessuali è ancora più a rischio del rapporto eterosessuale. Il rischio di contagio nel cunnilingus è assai ridotto, secondo alcuni quasi inesistente, sempre con apparati mucosi integri e senza mestruazioni. Però, in base a quanto detto sopra, non si può assolutamente affermare con sicurezza che sia un rischio equivalente a zero.
    La saluto cordialmente
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda