DOMANDA
Gentile dottore,
da circa 18 mesi faccio punture di Difosfonal 100 per osteoporosi. Attualmente ho dolore al 7°, già devitalizzato e il medico ritiene che debba toglierlo. Siccome ho letto che potrei andare incontro alla necrosi della mandibola, lei cosa mi consiglia? Peraltro, circa 4 anni addietro ho tolto il 6° con conseguenza di oro antrale.
Corro rischi? Grazie
RISPOSTA
La conseguenza della comunicazione oro-antrale non era correlata con Difosfonal in quanto ancora non lo prendeva!!!! Sicuramente la terapia che sta facendo presenta problemi per quanto concerne la estrazione ma credo che se il suo dentista ha diagnosticato che debba toglierlo, anche per il suo dolore, certamente farà una estrazione accurata!
Cordiali saluti
Claudio Chimenti
Professore ordinario di ortognatodonzia all’Università degli Studi dell’Aquila. Nato a Roma nel 1952, si è specializzato in otorinolaringoiatria, in odontostomatologia e in ortognatodonzia e gnatologia. Lavora come caporeparto di ortognatodonzia presso la clinica odontoiatrica dell’Università degli Studi dell’Aquila. È presidente della Sido (Società italiana di ortodonzia).
Invia una domanda