Rischio nell’uso del Seroquel o Entumin

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    Le scrivo per chiederle quanto sono sicuri i farmaci in intestazione. Spiegandomi meglio ho letto che il Seroquel e’ un farmaco di una nuova classe di neurolettici e quindi molto meno rischioso del vecchio Entumin riguardo effetti collaterali come la Sindrome Neurolettica Maligna. Tuttavia leggo che tutti gli antipsicotici hanno una certa percentuale, seppur bassa, di arresto cardiaco improvviso. Ho letto anche una notizia che riportava l’evento in cui dei militari americani trattati con Quetiapina e altri farmaci psichiatrici sono morti nel sonno proprio per arresto cardiaco.
    Se questo e’ vero io non vorrei rischiare di entrare a far parte di questa macabra statistica.
    Chiedo quindi se realmente sussiste la possibilta’ di morire in questo modo facendo presente pero’ che il mio dosaggio e’ molto basso, ovvero 3 gocce di Entumin per conciliare il sonno e di Seroquel solo 25 mg.

    La ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Per me e’ molto importante sapere.

    RISPOSTA

    Ogni farmaco può avere effetti collaterali, che spesso sono legati all’assunzione prolungata nel tempo e alla posologia. La invito ad esprimere i suoi dubbi allo specialista che la sta seguendo il quale, avendola visitata, è in grado di spiegarle bene perchè ha deciso di prescrivere quei farmaci, senza farle correre inutili rischi.
    Cordiali saluti
    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda