Che rischio possono avere le radiazioni per una radiografia in un bambino?

    DOMANDA

    Gentilissima Dottoressa
    mia figlia di 10 anni ha fatto una rx bacino in doppia proiezione, ho letto che a volte si ha il danneggiamento del DNA causando tumori in futuro siamo molto preoccupati
    È vero? quanti usv a potuto prendere come radiazioni e con quale rischio?
    grazie

    RISPOSTA

    Gentilissima,
    mi sento di tranquillizzarla abbastanza, perchè la radiografia  eseguita da sua figlia, comporta una dose di radiazione davvero molto bassa, (si calcola nell’ordine di pochi microSV) equivalente alla dose di radiazione naturale che assorbiamo in alcuni giorni dall’ambiente circostante.
    E’ vero che la zona del bacino è molto sensibile, per la presenza degli organi genitali, ma normalmente questa area viene accuratamente schermata, proprio per evitare inutili esposizioni.
    Per darle maggiormente l’idea della piccole dose, consideri che una TAC, eseguita sulla stessa zona, apporta una dose 10.000 volte più grande.

    Adima Lamborghini

    Adima Lamborghini

    Pediatra della Asl di Teramo e docente all’Università di Chieti presso la scuola di specializzazione in pediatria e all’Università di Cagliari presso il master di II livello in Clinical Pharmacy. Laureatasi in medicina nel 1986, si è specializzata in pediatria nel 1990 e in neonatologia e patologia neonatale nel 1992. È consulente scientifico della federazione […]
    Invia una domanda