Rischio tetano taglio superficiale

    DOMANDA

    Buongiorno. Stamattina mi sono provocata un taglio superficiale affettando dei finocchi (del supermercato, quindi non vistosamente sporchi di terra) non ancora sciacquati. Il taglio è lungo circa mezzo centimetro e profondo meno di 1 millimetro; ha sanguinato parecchio. Ho sciacquato con acqua e disinfettato con abbondante Citrosil. Ora la ferita è richiusa e leggermente arrossata sui lati. Ho 23 anni, sono sicura di aver fatto le prime vaccinazioni ma non così sicura dei richiami in adolescenza. Secondo lei sono a rischio tetano? Grazie.

    RISPOSTA

    Da come descrive la ferita che si è procurata e da come la ha trattata escluderei il pericolo. Tuttavia le consiglio di ripetere il ciclo vaccinale completo perché se avesse fatto il richiamo lo ricorderebbe. In casi analoghi si può anche, qualora la ferita sia potenzialmente “tetanigena” e non si è coperti dal vaccino, intervenire con il siero immune contenente anticorpi specifici (profilassi passiva, immediata)  e procedere alla vaccinazione (profilassi attiva).

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda