Rischio trombosi e progestinici

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    Sono una donna di 34 anni, in buona salute, normopeso, non fumatrice, svolgo attività fisica e da 10 assumo pillola anticoncezionale combinata (sono passata da Yasmin, a Yaz). Due settimane fa mia sorella di 27 anni ha avuto una TVP ed è ancora in cura con eparina (quindi non può fare ulteriori approfondimenti diagnostici). Lei assumeva da 5 anni Yasmine.
    Il mio medico curante mi ha prescritto analisi del sangue sui fattori di coagulazione: proteina C attivata, proteina S libera, tempo di protrombina, tempo di tromboplastina parziale attivata, fibrinogeno, anti trombina III e resistenza alla Pcr attivata. Tutti i valori sono nella norma eccetto l’a-Pcr che risulta più basso (0,54 a fronte di >0,70). Per questo sono in attesa del prelievo per il fattore II e V, LAC ed Omocisteina.
    Nel frattempo il mio ginecologo ha ritenuto opportuno cambiare Yaz con Cerazette, in quanto ritiene che la pillola a sola base progestinica possa diminuire i rischi di trombosi.
    Le chiedo se condivide questa scelta e se posso stare tranquilla almeno da questo punto di vista.
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,
    Anzitutto la informo che il fatto che sua sorella sia in terapia con eparina non le impedisce in alcun modo di fare i necessari accertamenti diagnostici. Per quello che riguarda il suo caso, dalle informazioni che mi ha fornito non ritengo ci siano motivi di preoccupazione.
    Concordo con il suo ginecologo sulla scelta del solo progestinico.
    Cordialmente
    Dr. Braham