DOMANDA
Egregio Professore
ho letto un articolo sulla stampa di ieri in cui si parla del rischio trombosi legato ad alcune pillole anticoncezionali, e più esattamente YAZ, YASMINE E YASMINELLE, oltre che della causa intentata alla Bayer da parte di un’associazione “Diritto e Salute” a mezzo di un avvocato di Treviso.
Io 40 anni e prendo la Yaz da oltre un anno; Lei ritiene che sia il caso di sospenderla e/o cambiarla? Pensa che il rischio di fenomeni tromboembolici sussista realmente?
grazie in anticipo
Mirella
RISPOSTA
Carissima,
un conto sono le cause legali intentate e un conto è la vita reale che si basa sugli studi scientifici. Anche in questo caso le consiglio di valutare con il suo ginecologo rischi e benefici della terapia estroprogestinica e soprattutto di valutare ed escludere che vi siano fattori di rischio, la cosiddetta trombofilia, ovvero la presenza di alterazione dell’equilibrio del sistema di coagulazione anticoagulazione. In questi casi può essere necessario scegliere un farmaco specifico o aggiungere terapie complementari. La terapia con estroprogestinico è un po’ come un un vestito, si deve adattare alla persona. Ne parli per bene con il Suo medico e si faccia dare spiegazioni e terapia adattate a Lei.
Cari saluti