DOMANDA
Buongiorno dottore
sono una ragazza di 37 anni e il giorno 28 marzo ho subito un incidente sul lavoro fratturandomi il trochite omerale della spalla dx. Dopo 30 gg di tutore ho effettuato sia un Rx con esito Frattura in fase di consolidamento e una R.M con tale esito: alterazione del segnale del trochite caratterizzata da iperintensita’ di segnale in STIR per edema intraspongioso, si associa interruzione della corticale ossea per esiti di frattura. Nei limiti il tendine del sottoscapolare, regolari per decorso e intensità di segnale il tendine del sovraspinato e del sottospinato.
Il tendine del capoluogo del bicipite appare in sede, modesta distensione della guaina sinoviale. Lieve distensione della borsa mucosa subacromion-deltoidea. Regolare l’articolazione acromion-claveare. Nella norma il cercine glenoideo.
Volevo un suo parere…cosa significa tale risultato.
Grazie mille per la sua attenzione e eventuale risposta.
Cordiali saluti
RISPOSTA
I reperti della RMN indicano i normali postumi di una frattura del trochite che, quando è composta, non deve essere operata; in questi casi è sufficiente riposo con tutore per 3-4 settimane e poi un ciclo di fisioterapia.
cordialmente
dott stefano lepore