risonanza

    DOMANDA

    Buongiorno dottore. Sono una donna di 42 anni.Vorrei un suo parere a proposito del referto di questa risonanza rachide cervicale:
    “Iniziali manifestazioni spondilo-artrosiche del rachide esaminato con irregolarità marginali osteofitarie anche posteriori.fenomeni di disidratazione discale multipla con lieve riduzione dell’altezza in C5-C6.In C3-C4 salienza-estrusione discle centrale che impronta il sacco. In C4-C5 “barra disco-osteofitosica” ceentrale paracentrale che impronta il sacco. In C5-C6 barra disco-osteofitosica centrale-paracentrale che si avvicina alla corda midolalre e data la coessitenza di ipertrofia dei legamenti gialli condiziona minore ampiezza del canale vertebrale”.
    Che significa tutto ciò? Ci sono ernie? E queste barre disco-osteofitosiche cosa sono?
    In attesa di visita specialistica le chiedo gentilmente un suo parere.
    grazie

    RISPOSTA

    lei è affetta da artrosi cervicale a grado moderato-severo, senzia significative ernie del disco.
    il trattamento varia in funzione dell’importanza dei sintomi, e può essere farmacologico e riabilitativo. nei casi più gravi (fortunatamente molto rari)è necessario un trattamento chirurgico.
    cordiali saluti
    dott stefano lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda