DOMANDA
Gentile dottore,
mio figlio, dell’età di 9 mesi ha eseguito una recente RNM encefalo e tac della regione orecchio medio e interno per un’ipoacusia media bilaterale (ha una soglia di 55 dB da entrambe le orecchie). La TAC non ha rilevato nulla di anomalo mentre la risonanza dice che “è presente una organizzazione rudimentale delle circonvulzioni in entrambi gli emisferi cerebrali che appare nettamente più accentuata nelle regioni temporali anteriori e in parte in quelle fronto-polari inquadrabili nell’ambito di un difetto di migrazione neuronale. Sono diffusamente dilatati gli spazi peri vascolari… Il sistema ventricolare e gli spazi subaracnoidei hanno volume normale… hanno aspetto normale le strutture della fossa cranica posteriore… I labirinti membranosi hanno bilateralmente normale morfologia”.
Le ho estrapolato una parte della risonanza, spero basti.
Il neurologo dice di ripetere la tac fra 6 mesi, potrebbe trattarsi 1) di un ritardo di maturazione, 2) di una malattia genetica rara, 3) di un ritardo dello sviluppo non ancora visibile.
E’ d’accordo con questa interpretazione? Sono spaventata, il bambino sembra avere un adeguato sviluppo intellettivo. Lo sviluppo motorio è un po’ rallentato, il bambino sta seduto ma non gattona, ma noi attribuiamo questo ritardo ad un severo reflusso che ha con ernia iatale congenita.
Grazie di cuore per l’attenzione
RISPOSTA
Gentile Signora, la RMN dell’encefalo del suo bambino, esprime una condizione patologica (difetto di migrazione neuronale, che è un processo che avviene in epoca fetale ) che potrebbe essere causa di problematiche neurologiche. Lei scrive che al di là del riscontro di un’ipoacusia media bilaterale, il bambiino ha una discreta crescita con sviluppo piscomotorio normale (forse rallentamento dal punto di vista motorio); inoltre non ha mai presentato crisi epilettiche. Penso che bisogna osservare l’ evoluzione del bambino ed il suo sviluppo ed è importante farlo seguire presso un Centro di Neurologia Pediatrica. Sicuramente la RMN dell’encefalo dovrà essere ricontrollata. Cordiali saluti, Antonino Romeo