risonanza ipogonadismo

    Pubblicato il: 16 Settembre 2010 Aggiornato il: 16 Settembre 2010

    DOMANDA

    Salve Professore vorrei sapere che differenza c’è tra risonanza dell’encefalo e della sella turcica.

    Quale è utile per sapere se c’è carenza di testosterone?

    Ho 38 anni e da inizio anno ho incominciato a perdere muscoli ovunque (massa e tonicità), le forze sono diminuite e spesso sono fiacco. Ho forti mal di schiena (sento la schiena meno muscolosa di prima) sto perdendo peli della barba, delle sopraciglia e pubici.

    Ho anche una osteopenia e il calcio ionizzato e la vitamina d3 molto bassi. Le unghie crescono lentissime rispetto a prima.

    Siccome ho fatto molti esami dall’urologo, shbg testosterone libero 7,95 totale 900 prolattina ma mi dicono che il testosterone libero è un esame poco attendibile. Mi sono rivolto anche ad un endocrinologo, ma volevo sapere qual’è il modo sicuro per diagnosticare se c’è o meno ipogonadismo.

    Grazie molte per la cortese attenzione

    distinti saluti Luca

    RISPOSTA

    Gent.le sig. Luca,

    da quello che leggo Lei si è giustamente rivolto ad un endocrinologo che di sicuro Le avrà risposto esaurientemente. Comunque, per soddisfare le Sue ansie (spero immotivate) Le posso dire che per valutare l’eventuale presenza di un ipogonadismo è sufficiente eseguire il dosaggio degli ormoni che regolano l’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi ( Fsh, Lh, Prolattina, Testosterone, Deidrotestosterone, Estradiolo) e una ecografia testicolare. Solo in caso di alterazione della Prolattina sarà il caso di eseguire una RM della sella turcica al fine di valutare l’eventuale presenza di un adenoma ipofisarico o altro. Il Suo quadro clinico potrebbe anche essere la conseguenza di uno stato di forte stress, è necessario, comunque , un inquadramento internistico più che urologico.

    Cordiali Saluti

    prof. Fabrizio Iacono