risonanza magnetica

    Pubblicato il: 30 Ottobre 2014 Aggiornato il: 30 Ottobre 2014

    DOMANDA

    avrei bisognio di un consulto, ho 30 anni e dolori alla schiena ho appena fatto risonanza magnetica già terza e questi sono i esiti…

    “Perdita della fisiologica lordosi lombare con fulcro L2-L3.
    Spazio L2-L3 ed L3-L4: modesta protrusione posteriore del disco intersomatico
    Spazio L4-L5 : ampia protrusione posteriore del disco intersomatico che impronta il sacco durale ed impegna i forami di coniugazione in particolare il destro arrivando quasi a contattare la tasca radicolare omologa.
    Spazio L5-S1: modesta protrusione posteriore del disco intersomatico che impronta il sacco durale ed impegna parzialmente i forami di coniugazione.
    Regolare l’ampiezza del canale rachideo. Non significative alterazioni spondiloartrosiche .I dischi intersomaici L4-L5 ed L5-S1 mostrano fenomeni disidratativi. Regolare il segniale del cono midollare e della cauda equina.”

    Chiedo aiuto, non ho trovato nessun medico che mi possa aiutare, ho dolori e non posso vivere normalmente dai dolori e perché ogni tanto la schiena mi si “blocca” e non riesco nemmeno ad camminare, ho appena 30anni.

    adriana

    RISPOSTA

    Buongiorno
    Non avendomi evidenziato traumi avvenuti in passato nè dati relativi allo stile di vita posso darle solo una risposta molto generica. Prima di tutto controllare la postura di lavoro o di studio, controllare poi il tono muscolare. Una grande rigidità (ansiosa, biochimica o antalgica)
    può portare ad una cattiva funzione del rachide con le conseguenze elencate

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda