DOMANDA
Salve, siccome non riesco a prendere appuntamento subito con una ginecologa e siccome sono molto ansiosa le vorrei chiedere cosa significano queste frasi ritrovate nel referto della risonanza magnetica: “in sede fundica mediana paramediana sinistra, area di alterato segnale con minute focalità iperintense nel contesto e che determina salienza del profilo uterino che presenta diametri massimi pari a 34 mmx18mm dotata di disomogeneo enhancement post contrastografico reperto compatibile con adenomiosi; è presente distensione fluida della recesso parauterino sul versante anteriore con consensuale ispessimento del tessuto lasso mesenteriale locoregionale” . Inoltre questa frase cosa sta a significare? “Ingombro intestinale nello scavo pelvico per verosimile prolasso e medializzazione del fondo cecale”. Grazie mille e auguro buona giornata.
RISPOSTA
Buongiorno,
esulando dalla trattazione del suo caso ( non conoscendo il motivo della prescrizione della RMN): l’adenomiosi è una malattia benigna femminile, “sorella” dell’endometriosi, ove è coninvolto l’utero. Le sue fibre muscolari vengono in parte infiltrate e sostituite da tessuto endometriale; in fase mestruale , in genere, il ciclo è doloroso ed abbondante. Possono naturalmente comparire altri sintomi. La terapia , se necessaria, è in genere medica ( trattamenti a base di progesterone) e non chirurgica.
La nota sull’intestino è propriamente radiologica, e sta ad indicare che parte del suo intestino ( il cieco) per motivi di età, genetica ed abitudini di vita è dislocato un pò più in basso nella pelvi . Nessuna particolare implicazione.