risonanza magnetica

    Pubblicato il: 8 Ottobre 2015 Aggiornato il: 8 Ottobre 2015

    DOMANDA

    Salve dottore! Da un’ecografia mammaria , a mia moglie l’ecografista ha riscontrato quanto segue: A SN in sovra areolare e al QSE si repertano 2 aree iso ipoecogene sub centrimetriche no visualizzabili in tutte le scansioni e compatibili con artefatto della metodica. La domanda è la seguente: poichè, a breve si sottoporrà ad una risonanza magnetica con contrasto è più utile una risonanza chiusa o aperta? Dal momento che mia moglie mal sopporta quella chiusa è della stessa attendibilità quella aperta?

    RISPOSTA

    Se la risonanza magnetica cui deve essere sottoposta la signora è per lo studio della mammella conviene scegliere un centro qualificato ed una apparecchiatura performante che generalmente è a magnete chiuso. La durata dell’esame è minima e, vista l’importanza della diagnosi, sarà certamente accettato da sua moglie il breve disconfort richiesto per la metodica.

    Paolo Campioni

    Paolo Campioni

    Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in medicina nucleare e in radiologia (indirizzo radiodiagnostica). È professore di diagnostica per immagini e radioterapia all’Università di Ferrara e lavora presso l’Arcispedale S.Anna di Ferrara-Cona.
    Invia una domanda