Risonanza Magnetica Aperta 1 Tesla

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    Devo eseguire una Risonanza Magnetica Encefalo.Ho trovato un centro con la Risonanza Magnetica total body con architettura “aperta” ad alto campo pari ad 1 Tesla. Vorrei sapere se tale strumento è attendibile come risultato o sarebbe meglio quello “chiuso”. Questo controllo lo eseguo per capire le cause delle “Alterazioni elettriche di grado molto modesto, di tipo epilettiforme, diffuse prevalenti anteriormente” individuate con l’EECG.
    Grazie. Distinti Saluti Chiara.

    RISPOSTA

    La RM “aperta” ha certamente dei limiti rispetto alla classica macchina “chiusa”. Questi sono maggiormente evidenti quando si debbono studiare volumi di grandi dimensioni come l’addome, la pelvi o il torace. Sulle strutture più piccole come il cranio e l’encefalo anche la macchina RM ad architettura “aperta” offre risultati molto buoni, anche se non è idonea per alcuni studi specifici, possibili solo con macchine da oltre 1,5 Tesla. Nel suo caso particolare credo che l’esame sia attendibile e, nel caso di dubbio, è sempre possibile completare l’esame con una macchina ad alto campo magnetico, senza che questo determini danni all’organismo, come accade invece per altre tecniche radiologiche come la TC.

    Paolo Campioni

    Paolo Campioni

    Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in medicina nucleare e in radiologia (indirizzo radiodiagnostica). È professore di diagnostica per immagini e radioterapia all’Università di Ferrara e lavora presso l’Arcispedale S.Anna di Ferrara-Cona.
    Invia una domanda