Risonanza Magnetica Aperta 1 Tesla

    Pubblicato il: 6 Giugno 2013 Aggiornato il: 6 Giugno 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    Devo eseguire una Risonanza Magnetica Encefalo.Ho trovato un centro con la Risonanza Magnetica (RM) total body con architettura “aperta” ad alto campo pari ad 1 Tesla. Vorrei sapere se tale strumento è attendibile come risultato o sarebbe meglio quello “chiuso”. Questo controllo lo eseguo per capire le cause delle “Alterazioni elettriche di grado molto modesto, di tipo epilettiforme, diffuse prevalenti anteriormente” individuate con l’EECG.
    Grazie. Distinti Saluti Chiara.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    se la richiesta di RMN encefalo é motivata dalla ricerca di una possibile lesione cerebrale responsabile di un’ epilessia, l’esame più indicato é quello eseguito “al chiuso” con 1.5T, per l’esecuzione di sofisticati protocolli di indagine che prevedono un’ ottimale visualizzazione delle immagini.
    Le consiglio pertanto questa ultima tecnica. Potrà eventualmente chiedere che venga eseguita in blanda sedizione.
    Cordiali saluti.
    prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda