Risonanza magnetica colonna lombosacrale

    DOMANDA

    Buonasera,
    invio il risultato della mia risonanza, potrebbe in modo semplice dirmi cosa significa? Grazie.
    Si rileva retro-listesi di L5 rispetto ad S1.
    Il disco intersomatico L5-S1, disidratato ed assottigliato, deborda in direzione posteriore, raggiungendo il profilo ventrale del sacco durale, senza comprimere le radici nervose.
    il canale spinale risulta ampio in rapporto alla presenza di mega-sacco durale.
    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    premetto che analizzare il solo referto scritto, senza le immagini relative, non consente di spiegare al meglio il risultato del suo esame. Comunque restando fedeli a ciò che lei riporta ha una colonna vertebrale che nel tratto di passaggio tra tratto lombare e sacrale (vertebre L5 e S1) non è perfettamente in asse ed il disco tra le due vertebre presenta segni di degenerazione. Tuttavia non sembra ci siano compressioni sulle radici nervose. Non è stato quantificato il grado di questa dislocazione (retrolistesi è il termine tecnico), ma basta vedere le immagini per valutarlo.

    L’opinione di un ortopedico è pertanto fondamentale per la valutazione della eventuale instabilità della sua colonna vertebrale e per l’indicazione sulla migliore terapia.

    Paolo Campioni

    Paolo Campioni

    Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in medicina nucleare e in radiologia (indirizzo radiodiagnostica). È professore di diagnostica per immagini e radioterapia all’Università di Ferrara e lavora presso l’Arcispedale S.Anna di Ferrara-Cona.
    Invia una domanda