Risonanza magnetica ginocchio dx

    Pubblicato il: 5 Giugno 2011 Aggiornato il: 5 Giugno 2011

    DOMANDA

    Gentilissimo Dott. De Ponti Le chiedo gentilmente di “tradurmi” l’esito di questa RM effettuata in seguito ad un incidente:

    Regolare morfologia e segnale dei menischi, senza visibilità di significative lesioni. Edema del legamento crociato anteriore, compatibile con esiti distrattivi.

    Legamento crociato posteriore e collaterali di regolari dimensioni, con conservato segnale.

    Iperintensità in T2 del condilo femorale mediale e delle regione metafisi aria prossimale della tibia, compatibile con edema della spongiosa da esiti di verosimile contusione ossea.

    Normale il segnale delle restanti strutture midollari ossee esaminate.

    Discreto versamento intraarticolare.

    Attualmente sto applicando solo ghiaccio e ho fatto 10 siringhe di mobic.

    Mi hanno consigliato di prendere timedol

    La Ringrazio per la Sua cortese attenzione! In attesa di una Sua risposta le invio Distinti Saluti!

    RISPOSTA

    La risonanza magnetica rivela verosimilmente la conseguenza di un trauma contusivo distorsivo del ginocchio che ha interessato il legamento crociato anteriore ed il comparto mediale. E’ comune che un segnale di edema osseo di significato contusivo si associ ad un segnale distrattivo o ad una vera e propria lesione del LCA. Questo è dovuto al meccanismo del trauma distorsivo che da un lato tende a mettere in tensione fino a volte a lacerare il legamento crociato anteriore, dall’altro determina una contusione su una porzione dell’articolazione (più spesso ma non esclusivamente il comparto laterale). Come sempre quanto detto vale come discorso generale da verificare attraverso una valutazione clinica diretta senza la quale non è possibile esprimere un parere sul caso specifico.