Risonanza magnetica ginocchio DX

    Pubblicato il: 22 Maggio 2010 Aggiornato il: 22 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, le invio l’esito della RM al ginocchio dx per avere una spiegazione più comprensibile del referto.

    Non lesioni a carico dei menischi.
    Sottile il legamento crociato anteriore. Conservate le rimanenti strutture capsulo-legamentose.
    Osteocondrite e di 13.7 x 8 mm di diametro nel condilo femorale laterale.
    Non edema intraosseo.
    Modico versamento articolare. Formazione di pseudocistiche, verosimilmente da recessi sinoviali, si apprezzano anteriormente all’inserzione del legamento crociato anteriore in sede tibiale. Regolare la rotula.

    Nell’attesa di una Sua risposta, le porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    L’osteocondrite del condilo femorale (può essere mediale o laterale) è una patologia abbastanza tipica dei giovani e degli anziani. Negli anziani si chiama osteonecrosi. E’ una sofferenza della cartilagine e dell’osso sottostante. E’ come se quella zona morisse. a volte c’è una guarigione spontanea con il riposo, a volte è necessario operare per fissare la porzione malata che tende a distaccarsi’ a volte il frammento si distacca e rimane un buco che deve essere trattato in relazione all’entità e alla zona .

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda