Risonanza magnetica, lesione a manico di secchio?

    DOMANDA

    Salve!
    Puo’ gentilmente darmi degli informazioni riguarda una risonanza magnetica del ginocchio destro effettuata da mio suocero che ha 67 anni. Mio suocero vive all’ estero e quindi non ho possibilita’ di portarlo qui da un ortopedico. La risonanza pero’ e’ stata effettuata in Italia.
    Poco rappresentato e frammentato il menisco mediale con dubbio aspetto di quota dislocata nella gola intercondiloidea tipo rottura a manico di secchio, vi corrispondono irregolarita’ dei profili osteo-cartilaginei con minuti appuntimenti osteofitosici marginali.
    Alternazioni degenerative del menisco esterno,piu evidenti in corrispondenza del corno anteriore, appuntimenti marginali da osteofitosi del corrispondente comparto articolare.
    Modeste note di entesopatia prossimale del legamento collaterale mediale. Piuttosto disomogeneo il legamento crociato anteriore di cui sembra riconoscersi tuttavia conservata la continuita’ fibrillare,possibili fenomeni di degenerazione mucoide(eventuale correlazione clinica mirata).
    Nei limiti i legamenti crociato posteriore e collaterale esterno.
    Versamento articolare con evidente ipertrofia reattiva nello sfondato sottoquadricipitale,modesta soffusione del corpo di Hoffa.
    Borsite del gastrocnemio-semimembranoso.
    Rotula in asse,irregolarita’ atrosiche del comparto femoro-rotuleo.
    Alcune microareole di aspetto pseudocistico femoro-tibiali peraltro senza significativi rilievi di alterazioni focali ossee.
    Grazie!

    RISPOSTA

    Dare un parere su un referto di una Risonanza senza avere notizie sui sintomi é impossibile. In questo caso si potrebbe trattare di una rottura del menisco mediale con un frammento dislocato (manico di secchio), se è corretto il referto e se i sintomi corrispondono

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda