Risonanza Magnetica per distorsione al ginocchio

    Pubblicato il: 20 Luglio 2011 Aggiornato il: 20 Luglio 2011

    DOMANDA

    Salve,La ringrazio anticipatamente a ottobre ho avuto una distorsione al ginocchio giocando a calcio in un campionato di 2 categoria .

    venerdi 16 luglio ho fatto la risonanza perchè ogni tanto mi si gonfia il ginocchio quando faccio un pò di allenamento.

    Referto della risonanza:

    Piccolo versamento articolare.

    Segni di condropatia femoro – rotulea,maggiormente rappresentati sul versante interno della troclea femorale, ove si rileva fissurazione a tutto spessore.

    Non evidenti segni di iperemia per il midollo endo spongioso.

    Il legamento crociato anteriore presenta alterazione dell’intensità di segnale, a componente edematosa discretamente rappresentata , fatto più evidente nel tratto medio – prossimale , con decorso ancora conservato(esiti di lacerazione a parziale spessore?).

    Ispessito il legamento collaterale interno, nel tratto medio – prossimale, tipo esiti di lesione traumatica. Menischi, legamento crociato posteriore,collaterale esterno e tendine regolari.

    RISPOSTA

    Dalla sola Risonanza magnetica completamente staccata dal contesto clinico e dai dati anamnestici del Paziente ( età ,sesso. attività sportiva ,lavoro ecc) non è possibile dare consigli precisi .

    Penso che il ginocchio possa essere trattato solo con un buon programma di fisiochinesiterapia ma non escludo la possibilità chirurgica ( artroscopia ) per la lesione LCA e la meniscopatia mediale in caso di insuccesso terapeutico .