Risonanza tessuti molli

    DOMANDA

    Salve dottore, Le scrivo perché mi è uscito un bozzo morbido grande quanto una palla da tennis in corrispondenza dei “solchi di Venere” diciamo … Vicino l’osso sacro… Mia zia lavora in ospedale, e mi ha fatto fare subito un ecografia. Il medico mentre stava facendo l’ecografia ha detto che secondo lui, sembra un lipoma . Per questo mi ha detto di fare una risonanza dei tessuti molli con contrasto. La mia domanda ora è: Se questo bozzo che ho è un lipoma, non si vede semplicemente con una ecografia? Perché il medico ha avuto dubbi? Ho paura che è qualcosa di più serio .. Posso avere un suo parere ?
    Grazie in anticipo.
    Silvia.

    RISPOSTA

    Cara sig.ra, non sono in grado di darle un parere su quello che ha. Posso dire che la RMN è uno strumento affidabile per caratterizzare le lesioni delle parti molli, mentre l’ecografia lo è molto meno. E’ in genere buona prassi, una volta effettuato un primo esame ecografico che documenta una lesione nelle parti molli, caratterizzarla meglio con una RMN.

    Cordialmente

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    SARCOMI E TUMORI GASTROINTESTINALI. Capo del Servizio sarcoma all’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Livorno, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1992. È specializzato in chirurgia oncologica. È un esperto di sarcoma, su cui ha scritto oltre 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e dei tumori stromali e […]
    Invia una domanda