Risonnanza magnetica ginocchio SX

    DOMANDA

    professor D’Anchise buongiorno,
    ho il ginocchio sx che mi fa male e spesso mi cede mentre cammino, sono alto 1,70cm e peso 95kg, ho subito un intervento ad un menisco in artroscopia circa 14 anni fa;
    questa risposta della risonanza:
    non alterazioni dell’intensità di segnale a provenienza dal midollo endospugnoso dei segmenti ossei esaminati. Al compartimento anteriore regolari le superfici articolari femoro-rotulee. Nei limiti il tendne rotuleo.Ispessiti i setti fibrosi del corpo di Hoffa. Al compartimento mediale esiti di regolarizzazione meniscale; il residuo meniscale presenta alterazioni degenerative; non si rilevano fissurazioni in superficie. Presenza di focolaio condro-malacico con diametro di 20mm sul versante tibiale con adiacente piccola area di edema midollare. Ispesssito il legamento collaterale, esito stabilizzato di parziale lesione. Al compartimento laterale regolari le strutture capsulo-menisco-legamentose. Modesta quantità di versamento intrarticolare.
    Questo quanto scritto dal medico, le chiedo se gentilmente mi spega cosa significa e cosa dovrò fare per riuscire a tornare a camminare in montagna.
    grazie e un cordiale saluto
    Flavio

    RISPOSTA

    spesso alla rmn si evidenzia un’artrosi ma è impossibile dare dei pareri senza un controllo clinico e senza avere dati relativi al paziente.

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda