risposta a: rinvio di domanda

    DOMANDA

    grazie se il rischio è nullo potrei non fare nulla e iniziare ad avere rapporti sessuali con la mia partner in piena tranquillità?
    Dato che lì ancora usano le siringhe potrei rifiutarmi la prossima volta di fare le analisi se non con la farfalletta?
    Se prima di farmi il prelievo mi avesse aspirto un pò di sangue il rischio sarebbe ugualmente nullo? chiedo così perchè ho letto tutti i quesiti che gli hanno fatto ed ho letto soprattutto ALTRO CONSIGLIO IMPORTANTE e SONO UGUALMENTE AL SICURO dove qui il paziente trovatasi dal dentista l’assistente ha usato la stessa siringa su lui è il paziente precedente per fare l’anestesia.
    Le ho riportato questi due episodi perchè qui la siringa era la stessa e il sangue non è stato prelevato ma è stata fatta l’iniezione e lei ha detto ad entrambi di stare tranquilli.tutto questo per chiedergli se questa tirocinante mi avesse anche fatto unìiniezione se avrei rischiato o se il rischio non è reale ugualmente. Mi scusi ma per me è molto importante saperlo dato che altre volte ci sono andato a fare vaccini ed ho paura che sia accaduta la stessa cosa data l’inesperienza di questa ragazza. Esponendo questo dubbio anche all’ISS mi hanno detto che basta che sia passato qualche secondo tra un vaccino e l’altro e non ci sarebbe stato rischio di epatiti e hiv con il paziente precedente. Insomma la mia domanda è sia con il prelievo che con l’immissione di qualcosa in vena posso stare tranquillo come mi ha riferito l’Istituo superiore di sanità o no?

    RISPOSTA

    stia tranquillo

    Maurizio Carrara

    Maurizio Carrara

    ESPERTO IN EPATITI E CIRROSI VIRALI E DA ALCOL. Direttore della struttura semplice di malattie del fegato e del metabolismo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo (Verona). Nato a Oppeano (Verona) nel 1953, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in gastroenterologia a Verona e in ecografia addominale a Marsiglia. Autore di 30 lavori […]
    Invia una domanda