DOMANDA
Gentile Dottoressa, Le scrivo per avere un chiarimento.
E’ stato constatato che il turnover cellulare avviene una volta ogni 28 giorni.
A questo punto però chiedo come si fa a stabilire la risposta della propria pelle all’applicazione di certi prodotti. Cercherò di spiegarmi come meglio posso.
Se io oggi applico una crema sul mio viso, e nei giorni immediatamente successivi (anche il giorno dopo)la mia pelle ha qualche reazione per esempio la nascita di comedoni, questa reazione è da imputare agli ingredienti di quella specifica crema, oppure sottintende una condizione già esistente? Glielo chiedo perché non è semplice scegliere i cosmetici adatti per la propria pelle soprattutto la mia pelle che è seborroica, ma molto sensibile.
La ringrazio molto e tanti complimenti.
RISPOSTA
Il turn over cellulare é un processo continuo di rinnovamento cutaneo che si completa nel periodo da lei indicato ma che costituisce un equilibrio continuo di tutti i vari momenti delle nuove cellule. Se lei ha reazioni alle creme le cause sono da imputare soprattutto a una predisposizione, più profonda ed endogena dei semplici strati cutanei di superficie. Tuttavia ci sono sostanze che favoriscono lo sviluppo di comedoni e peggiorano lo stato delle cuti grasse. Sostanze che possono essere contenute in cosmetici non specifici per pelli iperseborroiche. I test cutanei sui prodotti, eseguiti presso centri specializzati servono proprio per evitare effetti indesiderati anche se il consumatore non sempre riesce a “scegliere” adeguatamente. E’ un problema diffuso su cui confrontarsi con il proprio Farmacista di fiducia. Un cordiale saluto-Carla Scesa