Risposta ECG

    Pubblicato il: 19 Agosto 2013 Aggiornato il: 19 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni, non fumatrice e leggermente sottopeso. Ho effettuato un ECG per controllo e questo è stato il risultato:
    RS 90 bmin, pr breve (0,08″), BBdx incompleto, scarsa progressione onda R V1-V4, alterazioni aspecifiche ST-T inferiori, QTc allungato (0,43″).
    Sapevo solo di avere il pr breve (mi era stato riscontrato da bambina durante i controlli per attività agonistica sportiva e, dopo vari approfondimenti, mi avevano detto che non era niente di preoccupante), ma vorrei sapere se con questo referto posso stare tranquilla o se devo fare altri accertamenti, considerato anche che pratico attività subacquea. Inoltre, guardando su internet, avevo trovato che il QTc ha valori normali nelle donne se <0,45, pertanto non capisco perchè nel referto sia evidenziato un QTc allungato. Potete darmi delucidazioni? Grazie

    RISPOSTA

    Gentilissima Amica,
    Le confermo che un QTc=0,43″ è un valore nella norma per lei.
    Non avendo visto il tracciato non posso dare interpretazioni conclusive: visto le altre segnalazioni , es. “alterazioni aspecifiche ST-T inferiori”, posso pensare che che l’interpretazione diagnostica sia stata anche troppo “conservativa” (nel senso di eccesso di prudenza: la diagnosi di normalità è sempre la più difficile!).
    Un ecocardiogramma può essere un completamento diagnostico utile, nel suo caso, non tanto a diagnosticare qualcosa ma piuttosto ad escludere qualsiasi cardiopatia organica (e quindi correggere in modo conclusivo il referto ECG).