Risposta ECG

    Pubblicato il: 1 Settembre 2013 Aggiornato il: 1 Settembre 2013

    DOMANDA

    Buonasera, sono una ragazza di 32 anni, non fumatrice e leggermente sottopeso. Ho effettuato un ECG per controllo e questo è stato il risultato:
    RS 90 bmin, pr breve (0,08″), BBdx incompleto, scarsa progressione onda R V1-V4, alterazioni aspecifiche ST-T inferiori, QTc allungato (0,43″).
    Sapevo solo di avere il pr breve (mi era stato riscontrato da bambina durante i controlli per attività sportiva e, dopo vari approfondimenti, mi avevano detto che non era niente di preoccupante), ma vorrei sapere se con questo referto posso stare tranquilla o se devo fare altri accertamenti, considerato anche che pratico attività subacquea. Inoltre, guardando su internet, avevo trovato che il QTc ha valori normali nelle donne se <0,45, pertanto non capisco perchè nel referto sia evidenziato un QTc allungato. Può darmi delucidazioni? Grazie

    RISPOSTA

    In generale sarei rassicurante ma il giudizio deve basarsi sulla visone diretta del tracciato e su un giudizio clinico specialistico.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda