DOMANDA
Gentilissimo dottore, , vedendo internet che al giorno d’oggi aiuta ma forse a chi capisce la materia e non a chi non ne sa nulla, comunque gentile Dottore se è possibile potrei approfittare della sua gentilezza per chiarirmi alcuni dubbi???cioè:
1)al giorno d’oggi sono note lesioni precancerose da papilloma virus nella vescica???
2)Ci sono persone che effettuano dei controlli periodici per tenere sotto controlli tali lesioni precancerose in questa sede (vescica e non cervice uterina)????
3)eventuali lesioni precancerose sono visibili solo con la cistoscopia o anche con esami tipo tac, rnm, esami urina etc??????
4)tempo fa, durato per due settimane ho avuto sul pene un piccolo problema e cioe’ un misto tra tremore quando abbassavo la testa e sensazione che mi uscisse l’urina, e’ possibile che il papilloma virus se presente sulla vescica abbia questi sintomi oppure non ha sintomi in ogni caso????
5)Come per il cancro orofaringeo da hpv, che dicono sia molto raro, si e’ notato un aumento di incidenza in soggetti giovani, è cosi’ anche per i tumori della vescica??
SE POSSIBILE DESIDEREREI AVER CHIARITI QUESTI PUNTI, DISTINTI SALUTI-
RISPOSTA
Gentile signore,
ad oggi non è chiara una correlazione tra HPV e tumore della vescica e quindi non sono indicati controlli di alcun tipo. Il disturbo che lei riferisce non mi è possibile interpretarlo. Se è persistente le suggerirei una visita urologica.
Cordialità