risposta informazioni rene grinzo

    Pubblicato il: 19 Gennaio 2012 Aggiornato il: 19 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Gent.mo,
    i valori della creatinina sono 1,1 mg/dl. Per quanto concerne la pressione arteriosa c’è stato un breve periodo che è stata alta, una sola volta 141/97, un’altra 142/93. Sono andata dal mio medico curante che mi ha prescritto una pillola al giorno di Enapren. L’ho presa per 6 giorni, dopo di che ne ho presa metà prima per 6 gg. poi intervallo per 6 gg. poi di nuovo metà per far sì che si stabilizasse. Da circa 3 settimane la pressione, ringraziando Iddio, si é stabilizzata per cui appunto da circa 3 settimane non prendo più la pillola (alcuni es.124/78, 127/82, 131/85, 123/80, 127/85′ 120/79…). Per quano riguarda esame urine, per 6 mesi consecutivi é stato un tormento, sempre positive per Escherichia coli, nonostante cure antibiotiche in quanto mi portava febbre alta. Dopo l’ultima cura antibiotica per 1 sett. (dal 3/12/10) ripetuta l’urinocoltura negativa. Dopo 3 settimane la riripeto, grazie a Dio, negativa. Può essere questo indicativo o non c’entra nulla? Ho anche fatto la ricerca del BK nelle urine negativo.
    Il rene sin. risulta grinzo ma funzionante, anche se in minima percentuale; il dx ben funzionante e soppeisce bene all’altro. Da scintigrafia seq. GFR DX 98,58 (89,5%), GFR sin 11’53 (10,5%).
    Per quanto concerne la gravidanza, è un anno che sono sposata e non ne ho avute, soprattutto in virtù di questi continui episodi di I.V.U. Ma con un rene grinzo potrebbero sorgere problemi?
    Nell’attesa di una Sua tempestiva risposta distinti saluti.

    RISPOSTA

    Da quello che mi dice, mi sembra di capire che i colleghi consigliano la nefrectomia per una serie di infezioni che non sono facilmente trattabili e che possono diventare sistemiche (i batteri possono cié andare in circolo). In generale un rene “grinzo” che non dà problemi( cioé non causa ipertensione o infezione sistemica) si lascia al suo posto (non si interviene) . Se , come mi sembra di capire nel suo caso, provoca una infezione che non può essere controllata, vi é indicazione alla rimozione, se il rene vicariante funziona.. Qundi le prossime settimane-mesi potranno dirle se l’infezione é guarita o se invece ci sono recidive. Segua nel sangue la proteina C reattina, oltre alla conta dei leucocit ed in caso di febbre emocoltura. Prima della nefrectomia vomunque necessario avere un doppler renale.