Risposta RM ginocchio dx

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    quest’oggi ho ritirato la risposta della RM dopo aver subito un trauma in un incontro di calcio a 5. Ho temuto che fosse nuovamente il crociato anteriore, che già 6 anni fa si ruppe. Dopo l’ operazione tutto ok, ma un mese fa giocando a calcio a 5 con gli amici ho riprovato le stesse sensazioni di quel giorno e ho temuto il peggio. Le leggo i punti che riguardano il problema, dove è tutto ok come da referto non lo indicherò:

    ” Iperintensità di segnale nel contesto del menisco laterale in relazione verosimilmente a patologia traumatica, riferita in anamnesi. Meniscosi di basso grado del corno posteriore del menisco mediale. Esiti del pregresso intervento chirurgico a livello del legamento crociato anteriore. Focale area di sofferenza ischemica subcondrale si evidenzia a livello del condilo femorale mediale, sul versante anteriore. Diffusa sinovite reattiva con associato versamento intrarticolare prevalente nei recessi superiori.”

    Le chiedo: nulla mi vieterà di continuare a giocare la classica partita del venerdi sera con gli amici? Dovrò subire un intervento chirurgico o basta un po’ di fisioterapia?
    Grazie per l’eventuale risposta.

    Distinti saluti.

    Valerio

    RISPOSTA

    Gent.mo sig Valerio,sarebbe importante conoscere la sua eta’ e il suo peso.
    La risonananza orienta verso patologia degenerativa dei menischi e parla di esito di ricostruzione lca senza rilievi sullo stato attuale,ovvero di interezza,continuita’ e altro,quindi poco chiara. E’ riferito un focolaio di sofferenza osteocondrale in corriapondenza della zona di carico del condilo femorale interno. E’ probabile che sia quest’ultima la responsabile di sintomatologia dolorosa specie al carico e pertanto e’ indispensabile una valutazione specialistica al riguardo prima di darle l’ok alla ripresa della sua attivita’ calcistica.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda