risultati esami ormonali

    Pubblicato il: 24 Marzo 2012 Aggiornato il: 24 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.ssimo
    Dott. Gastaldi
    volevo chiederle cortesemente un consulto/consiglio. ho 38 anni e da 3 anni ho dovuto posticipare una prima gravidanza per una serie di problemi, un intervento per rimuovere un grosso mioma e poi un infezione da HPV. Ora da novembre amenorrea, con la ricomparsa del ciclo a febbraio per poi nuovamente non comparire.Ho avuto sempre un ciclo regolare di 25 /26 giorni.Ho eseguito un ecografia sostanzialmente evidenziava follicoli di 4 cm( procurandomi mal di pancia) ma nulla di più, suggerendomi di assumere del progesterone 2cp x 2 volte al giorno per 5 gg.Ho eseguito i seguenti esami ormonali per avere anche una panoramica della mia situazione e i risultati appena ritirati sono i seguenti:
    FSH 2.0
    ESTRADIOLO 419( rientra nel picco pre ovulatorio tra 40-600)
    LH 1.8
    PROGESTERONE 0.3
    PROLATTINA 34 ( rif. da 4.5 a 259 )
    PROLATTINA MONOMETRICA 22 (3.7 a 16.49
    TSH 1.920
    ormoni tiroidei nella norma, ho sofferto da bambina di una tiroidite autoimmune, trattata con eutirox ora sospeso.
    secondo lei è sufficiente prendere del progesterone x far ricomparire il ciclo? visto che sono anche un pò alterati per la ricerca di una gravidanza ci sarebbero dei problemi? cosa mi devo aspettare? sono un pò preoccupata. grazie per l’eventuale risposta

    RISPOSTA

    Il valore del progesterone indicherebbe un deficit ovultaorio e a mio avviso la terapia più corretta dovrebbe essere quella di induzione dell’ovulazione, tuttavia sono sicuro che il suo specialista potrò guidarla al meglio nel percorso terapeutico.
    Una valutazione corretta di un caso non può fermarsi alla semplice valutazione ormonale.
    Cordilai saluti