DOMANDA
Buonasera dottore, siamo una coppia sposati da 4 anni. Purtroppo per avere un figlio siamo ricorsi al pma. Ora siamo in lista per il terzo tentativo, visto che gli altri due sono risultati negativi. La mia domanda è questa: il centro che ci siamo rivolti ci hanno prescritti degli esami del sangue, che abbiamo fatto entrambi.Le mie sono tutte NON REATTIVE, mentre quelli di mio marito sono: HBsAg NON REATTIVO; HBcAb (Ab anti – HBc) REATTIVO, Ab anti -HCV NON REATTIVO ed Ab anti HIV 1 e 2 NON REATTIVO. Siamo molto preoccupati, perchè forse con quella reattività non possiamo fare l’icsi? E poi cosa significa Reattivo? La ringrazio e spero che lei mi possa essere d’aiuto. Porgiamo distinti saluti.
RISPOSTA
il test HBcAb è positivo durante o per una pregressa infezione da virus B. Può persistere per tutta la vita. È assente negli individui divenuti immuni per il virus B in seguito alla vaccinazione.
Nel suo caso, nessuna preoccupazione. Deve però controllare anche HBsAb (o anticorpi anti-HBsAg) e HBV DNA. Nel caso avesse contratto in passato – e superata – una infezione da virus B potrebbe risultare HBsAb + e HBcAb +. Deve dosare anche HBV DNA per escludere che possa trattarsi di una infezione occulta da virus B.
Comunque, nel caso HBV DNA fosse negativo, non deve avere alcun timore di poter trasmettere il virus B.
Non reattivo sta per “negativo”, reattivo significa invece “positivo”.
Saluti