DOMANDA
Salve,
circa un mese fa mi è stata asportato chirurgicamente una neoformazione nata e cresciuta di dimensioni nel giro di nemmeno un anno. Dal referto istologico si deduce: “neoplasia melanocitica spitzoide, nodulare, contraddistinta da pleomorfismo cellulare confluente e caratterizzato da un idice proliferativo( cellule ki67 positive) superiore alle aspettative per essere considerata una lesione benigna. Il caso è di complessa interpretazione e può essere inquadrato come tumore di Spitz atipico, con margini chirurgici in sano”. Saprebbe darmi qualche consiglio sui prossimi passi da fare e se devo sottopormi a un nuovo intervento o altro?
RISPOSTA
- Buonasera, vorrei sapere la sua età’, che ritengo comunque adulta. Credo che si tratti di un melanoma, non essendo descritto il nevo di Spitz atipico nell’ adulto. Bisogna fare rileggere il vetrino, stadiare, misurare bene la profondità’ e allargare. Eventuale linfonodo sentinella. Deve rivolgersi ad un centro qualificato per la diagnosi ed trattamento chirurgico delle neoplasie cutanee. di più non posso dirle. Cordiali saluti Antonina Agolzer
Antonina Agolzer
DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
Invia una domanda