Risultati istologici neoplasia

    DOMANDA

    Salve, circa un mese fa mi è stata asportato chirurgicamente una neoformazione nata e cresciuta di dimensioni nel giro di nemmeno un anno. Dal referto istologico si deduce: “neoplasia melanocitica spitzoide, nodulare, contraddistinta da pleomorfismo cellulare confluente e caratterizzato da un idice proliferativo( cellule ki67 positive) superiore alle aspettative per essere considerata una lesione benigna. Il caso è di complessa interpretazione e può essere inquadrato come tumore di Spitz atipico, con margini chirurgici in sano”. Saprebbe darmi qualche consiglio sui prossimi passi da fare e se devo sottopormi a un nuovo intervento o altro?

    RISPOSTA

    • se la diagnosi è corretta bisogna valutare se servisse un ampliamento, le consiglio di rivolgersi ad un centro di riferimento per il melanoma

    cordiali saluti

    Mario Santinami

    Mario Santinami

    TUMORI DELLA PELLE. Vice direttore scientifico dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Milano nel 1956, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e si è specializzato in chirurgia generale. È anche vice presidente della Sico (Società italiana di chirurgia oncologica). Il suo settore di interesse è soprattutto il melanoma.
    Invia una domanda