Risultati per il mio allenamento

    DOMANDA

    Salve mi presento mi chiamo aurelio ho 21 anni sono alto 1.78 e peso 65 chili.Da un paio di anni pratico costantemente sport,ho iniziato con molto lavoro aerobico e un pochi pesi per perdere peso.Ho raggiunto il mio obiettivo perdendo venti chili aiutato anche dal mio medico curante che mi ha dato una buona dieta.Da un anno invece sto cercando di costruire un bel fisico anche per avere un po più di massa visto che ero diventato abbastanza magrolino.Facendo di testa mia ho assunto integratori proteici e ho aggiunto molte proteine alla mia dieta bevendo poco.Risultati un affaticamento epatico.Ora sto bene il mio medico mi ha dato un altra dieta abbastanza ricca di proteine circa 1.5grammi per chilogrammo di peso e mi fa assumere più carboidrati.di quelli che mangiavo precedentemente concentrati in un unico pasto:il pranzo.Giungo alla conclusione la domanda che vorrei farle è quante proteine e quanti carboidrati devo assumere per costruire un fisico muscoloso definito restando anche in ottima salute considerando che faccio un attività fisica molto impegnativa con sessioni di pesi alternate a un po di aerobica?
    la ringrazio in anticipo per la consulenza

    RISPOSTA

    Gentile lettore, la sua domanda richiederebbe una valutazione più approfondita e dei test da effettuarsi in palestra con lei. Non potendolo fare le suggerisco di lasciar stare le integrazioni di proteine fai-da-te ma di rivolgersi ad un nutrizionista per una dieta più idonea a questi nuovi obiettivi. Poi faccia quanto prima una visita medica dal medico dello sport di tipo agonistico e poi, non prima, faccia in modo che il programma di allenamento si basi su fondamenti scientifici e quindi si rivolga ad un laureato in scienze motorie, meglio se specialista. Valutare la sessione di allenamento solo sulla base della fatica percepita non è infatti un elemento che può far capire se si sta allenando per costruire davvero la massa magra o meno.

    Gian Mario Migliaccio

    Gian Mario Migliaccio

    Dottorato di ricerca Università Roma Tor Vergata, Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport, Nutrizionista iscritto all’albo dei Biologi Abilitato Professore Universitario (ASN 2016). Ricercatore indipendente con oltre 30 studi internazionali presenti su Scopus, Pubmed. Divulgatore scientifico con oltre 200k followers. www.migliaccio.it
    Invia una domanda