Risultati TAC dopo tumore prostatico

    DOMANDA

    Buonasera,

    mio padre (61 anni) è stato operato meno di un mese fa per tumore alla prostata.
    Durante l’operazione in laparoscopia è stata notata un massa a livello addominale e successivamente effettuata una tac addominale con i seguenti risultati:
    Fegato di normali morfologia e dimensioni.Non si evidenziano lesioni ripetitive.
    Piccola formazione cistica sub-centimetrica al secondo segmento.
    Colecisti normodistesa con pareti regolari
    Normali le vie biliari intra extra epatiche
    La milza è volumetricamente nei limiti
    Il pancreas presenta normale morfologia e dimensioni. Non si dimostra la presenza di lesioni focali.
    Reni in sede. In corrispondenza del polo superiore del rene di sinistra si evidenzia calcificazione di 5mm con profili corticali irregolari.
    In sede intraperitoneale e interaortocavale sono presenti multiple adenopatie con caratteristiche patologiche di cui la maggiore localizzata all’altezza della biforcazione iliaca a dx con diametro massimo di 5cm.
    Il quadro presenta caratteristiche di malattia sistemica.

    In seguito a questi risultati è stata effettuata una tac toracica risultata essere negativa e programmata una biopsia dei linfonodi che avverrà nella prossima settimana.

    La mia domanda in seguito a questi risultati è se a vostro parere i risultati della tac mostrano già chiaramente che è presente un tumore o possono esserci altre cause che possono aver portato alla crescita dei linfonodi.

    Vi ringrazio anticipatamente per esprimere un vostro parere

    RISPOSTA

    La lesione così come descritta è sospetta. I pareri e le impressioni non contano bisogna vedere il referto della biopsia. La biopsia è indispensabile e deve essere eseguita.

    In bocca al lupo

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda